LUCIANO , la storia delle soluzioni per la logistica
T (+39) 0173 592123
Email: info@lucianodoors.com
Giesse S.p.A.
Loc. Pautasso 3 - 12050 Castellinaldo d'Alba (CN)
Le baie di carico sono in grado di creare una condizione di facilitazione al carico/scarico della merce dal magazzino al camion e viceversa. I Dock Shelter che LUCIANO produce sono portali isotermici in grado di collegare gli automezzi al magazzino limitando la dispersione di calore e frigorie. I sigillanti a cuscino invece sono capaci di creare un'aderenza perfetta tra l'automezzo in collegamento al magazzino industriale.
Compila il form sottostante o contattaci al (+39) 0173 592123 - info@lucianodoors.com
Ogni componente delle baie di carico/scarico è appositamente realizzato per favorire la movimentazione delle merci dal magazzino all’automezzo e viceversa. Agevolare lo spostamento tra interno ed esterno significa rendere più semplice ed efficiente il processo logistico:per quelle aziende che lavorano con flussi molto intensi e frequenti.
Per questo motivo, i punti di carico sono molto rilevanti nel settore industriale, caratterizzato da continua e costante movimentazione delle merci, così come anche in quello commerciale e in ulteriori settori che condividono la stessa necessità.
Proprio per sopperire a tale esigenza aziendale, vengono realizzati ad hoc rampe di carico, portali isotermici e chiusure industriali.
Le rampe di carico creano un collegamento agevole tra automezzo e pianale del magazzino e sono disponibili in diverse tipologie per agevolare il lavoro degli operatori in differenti modi; così vi sono quelle a sponda rotante, a sponda telescopica ed extra-banchina.
Grazie alla struttura rinforzata, il pianale si caratterizza per un’elevata resistenza e una portata di 6000 kg ; la superficie è in lamiera con finitura mandorlata. La spondina, che raccorda il pianale all’automezzo, può essere rotante o telescopica, e prevede la possibilità di flap laterali. Anche i respingenti sono disponibili in molteplici versioni: quella più utilizzata è quella jumbo; in ogni caso, la gomma dura provvede ad un’elevata protezione durante l’accostamento alla banchina di carico: ogni urto viene assorbito ed ammortizzato.
I portali isotermici sono la soluzione più adeguata a garantire l’efficienza dei flussi logistici a prescindere dalle condizioni metereologiche, che possono rappresentare un fattore ostacolante lo svolgimento delle abituali attività di carico e scarico. Allo stesso modo, sono indispensabili per aziende che si occupano di merci delicate, per cui gli shock termici potrebbero rappresentare una minaccia qualitativa; è il caso di industrie alimentari o di refrigerazione, per cui il mantenimento di una temperatura costante è un must fondamentale.
Per ovviare a questi problemi vengono realizzati cuscini sigillanti, sigillanti su banchina, portali sospesi e portali a terra.
Per quanto riguarda i sigillanti, il cuscino superiore si occupa della sigillatura in alto; nell’ultimo caso è quindi possibile far fronte alle svariate altezze che un automezzo può avere.
I cuscini laterali sono costituiti da balze in pvc che si occupano di proteggere da urti e usure la struttura portante, realizzata in spugna poliuretanica rinforzata con lamiera zincata e rivestita in telo pvc, personalizzabile nel colore. Sui cuscini laterali, le bande di centraggio rappresentano la segnaletica indispensabile per facilitare le manovre di avvicinamento ai punti di carico/scarico.
Un altro elemento sigillante sono le patelle in gomma, che proteggono dalla dispersione del freddo durante le operazioni logistiche di movimentazione della merce.
Con riguardo poi alle chiusure industriali, i portoni sezionali garantiscono la miglior risposta all’esigenza di ottimizzazione dello spazio. Consentono la chiusura ermetica dei vani di stoccaggio con un’apertura verticale che assicura un ridotto ingombro. Per garantire la massima sicurezza dei lavoratori e scongiurare il rischio di incidenti, è possibile collegare i portoni sezionali alle rampe di carico tramite dispositivi elettrici; in tal modo il contesto lavorativo non solo diviene più efficiente, ma anche più protetto e sicuro.
Ciò anche in quanto i materiali impiegati rappresentano un’eccellenza in quanto a solidità, resistenza e durevolezza. Questo si traduce in un’elevata funzionalità anche laddove l’azienda ne faccia un uso intensivo e frequente; l’ottima prestanza è garantita a lungo termine.
Infatti, l’acciaio impiegato nel telaio e nella struttura viene trattato appositamente per resistere alla corrosione, mentre il pvc del manto garantisce un’elevata resistenza ad urti e fenomeni atmosferici avversi. Quest’ultimo è inoltre trattato con oli specifici che favoriscono uno scorrimento agevole e rapido.
Ogni elemento del punto di carico e scarico è realizzato nel pieno rispetto della normativa vigente ed è omologato con il marchio CE.
Per di più, oltre alle possibilità di personalizzazione già illustrate, il cliente ha ulteriori opportunità di adattare ogni elemento alla propria specifica esigenza. Quindi può scegliere quale impiegare nel proprio punto di carico e in quali dimensioni realizzarlo per ottenere la soluzione più congeniale alla destinazione d’uso. È possibile, inoltre, aggiungere ulteriori accessori per una soddisfazione ancor maggiore: pedane per il camminamento, ringhiere di protezione, indicazioni semaforiche, convogliatori a terra e tamponi respingenti Jumbo.